lunedì 31 marzo 2014

Siamo un razza di viaggiatori inconsci?

 Tutti a volte sogniamo, io sogno, la mia mente fantastica molto, dipenderà dal fatto che sono sempre stato un gran lettore di libri di avventure e fantasia... voi li fate i sogni? Affascinanti sono i sogni, si potrebbe parlare di essi spaziando molto col discorso perchè esistono anche quelle questioni un pò pazzesche ma affascinanti a mio dire dei sogni lucidi, dove sai di stare sognando e quindi concentrandoti prendi il controllo e puoi fare così incredibili come metterti a volare! Poi ci sono i sogni premunitori, che ti mostrano qualcosa che potrebbe accadere a breve... brrr... spaventooosooo ihihihih!, ci sono i viaggi astrali, dove esci dal corpo e via chissà dove.
Dunque col nostro cervello quando dormiamo (e anche quando siamo svegli un pò dai) acquisisce lo straordinario potere di viaggiare in mondi nuovi e fantastici e vivere appassionanti avventure, come in un bel libro... E se vi dicessi che i sogni non sono frutto della nostra immaginazione?
Ahahahah, sarebbe da matti vero? Una buona trama per qualche film, libro o cartone giappone... ah c'è un almeno un cartone giapponese con questo tema di base... interessante, torniamo a noi: Sarebbe da matti ma anche fantastico dai ammettetelo. Una propria proiezione che entra letteralmente in questi mondi dei sogni e vive fantastiche avventure e più ne siamo consapevoli (in rifacimento al discorso sogno lucido) più possiamo fare cose incredibili controllando quella proiezione come se fosse... un avatar!
Ma ciò implicherebbe che esistono infiniti mondi e universi più o meno paralleli... E che il cervello ha una potenzialità a dir poco pazzesca quasi a dire quantistica in grado di fare questo ed molto altro se solo lo volessimo, condividere pensieri, modificare la realtà... sarebbe fantastico! Pura fantasia direte voi... e non potete immaginare la mia faccia quando girovagando per la rete alla ricerca di tale tematica per scrivere questo post ho trovato questo articolo:
http://terrarealtime.blogspot.it/2013/11/perche-sogniamo-dalla-psicanalisi-agli.html
di cui vi citerò solo il pezzo che ci interessa in seguito e poi ho trovato pure questo video sulle potenzialità del cervello: https://www.youtube.com/watch?v=p2akjVSLZkQ

Dunque la chiave dell'immensa potenzialità del genere umano risiederebbe nel cervello, nella fantasia, nei sogni! Ecco perchè il cervello è la prima cosa che ci friggono con programmi come grande fratello e parole strane tipo spread! Ahahah! Sarebbe bello se i sogni fossero più di quel che noi pensiamo, ma magari lo sono, basta volerlo... insieme!

D'altronde chi sono io per criticare le parole di Albert Einstein: "La logica di porta da A a B, l'immaginazione ti porta ovunque "
Dunque vi lascio riflettere e magari sognare, di sotto il pezzo dell'articolo che mi ha colpito! Alla prossima!


"Universi paralleli:
Viaggiare negli universi paralleli
A fare un’incursione nella “questione onirica” è anche la fisica quantistica. Alcuni scienziati si stanno progressivamente convincendo che i nostri sogni siano delle finestre che si affacciano in universi paralleli, dove le cose avvengono in maniera molto diversa rispetto al nostro universo. Considerando la possibilità che gli universi paralleli esistenti siano infiniti, allora anche le possibilità dei sogni sono teoricamente infinite. Nei sogni abbiamo la capacità di migrare nel “multiverso”, sperimentando viaggi davvero incredibili.

Mentre il mondo gira, miliardi di persone e forse anche gli animali, fanno questi viaggi interdimensionali.Il confronto tra i modelli cerebrali relativi alla veglia e al sonno, indica che il cervello non funziona in modo simile nei due stati, eppure, in entrambi i casi, siamo consapevoli e presenti a noi stessi. In entrambi gli stati, stiamo ricevendo input sensoriali, anche se nel caso dei sogni, l’origine di questi dati in ingresso e degli organi coinvolti nella loro ricezione, rimane un mistero.
Possiamo forse supporre che i sogni si producano quando il nostro cervello (o forse la nostra mente) è in grado di sintonizzarsi su un differente stato quantico dell’Universo, cioè un universo parallelo. Quando ci troviamo a sognare una situazione talmente vivida da sembrare reale, stiamo forse “captando” la mente e i dati sensoriali del nostro “alter-ego” parallelo? Ed è forse anche possibile che un nostro alter-ego si sintonizzi sulla nostra mente per sognare la nostra vita?
Possibilità del genere aprono a domande ancora più profonde, come ad esempio, che cosa sia veramente la nostra coscienzaEssa è la più sfuggente ed eterea delle realtà, che ci appartengono. La fisica quantistica, con il progresso degli studi, tende sempre più a staccare la coscienza dai processi chimici e fisici del cervello, e a darle un’esistenza propria (che alcuni chiamano anima), dandole la dignità di “struttura fondamentale dell’universo”.

Nessun commento:

Posta un commento